La Casa delle Patate

La Casa delle Patate era un luogo misterioso a cui, da bambino, potevo avere accesso solo se accompagnato da genitori o nonni.

Geograficamente, la Casa si trovava a Scroforio, una frazione di Terranova Sappo Minulio (RC). Era la casa dove mio nonno, Nino Bellantonio, di professione ambulante, teneva i sacchi di patate, fagioli, ceci, che poi andava a vendere di paese in paese, col camion.

Era un luogo magico, pieno di polvere e odori sconosciuti. Una specie di Colonne d’Ercole della mia infanzia. Purtroppo, con la scomparsa di mio nonno, se ne é andato non solo questo luogo, ma tutto un mondo di storie, barzellete, parole del dialetto calabrese e della Calabria in generale con cui sono cresicuto.

In questo contesto, La Casa delle Patate é il mio modesto tentativo di preservare una cultura, quella Calabrese, e una lingua, il dialetto calabrese, che temo si stia estinguendo. Qui cercheró di raccogliere storie, racconti, ma anche risorse utili quali dizionari, libri e quanto altro.

L’autore: Pasquale Mellone

Ho lasciato la Calabria nel 1996 per trasferirmi prima al Nord, in Toscana, e dal 2008 a Dublino, in Irlanda.

La Calabria mi é rimasta sempre nel cuore. Lí ho lasciato amici veri, i primi amori, il mare e tutto un mondo che in qualche modo rimane dentro di me, ma allo stesso tempo é in pericolo di estinzione.

Attualmente vivo in Irlanda con mia moglie, la mia figliastra e Tom, il nostro gatto, e gestisco un’agenzia di marketing.

Login

Welcome to Typer

Brief and amiable onboarding is the first thing a new user sees in the theme.
Join Typer
Registration is closed.