Angelo Cosmano nasce a Molochio (RC), il 1 marzo 1878 da Giuseppe e Caterina Nicotera, di professione contadini.

Nel 1899 a soli vent’anni viene arruolato nell’Esercito Regio e parte volontario per l’Eritrea, dover rimarrá fino al 1912 e sará promosso maresciallo.

Durante la sua permanenza in Africa, prese parte alla guerra italo-turca 1911-1912, che gli valse una medaglia d’argento al valor militare per aver soccorso un sottufficiale ed alcuni soldati gravemente feriti.

Rientrato in Italia nel 1912, gi viene affidato il comando della terza sezione mitraglieri, con la quale poi partirá per la Prima Guerra Mondiale.

Per le sue doti di coraggio sará decorato con una seconda Medaglia d’argento al valor militare, successivamente tramutata nella promozione a maresciallo maggiore per meriti di guerra.

Nel 1916 riceverá la piú alta onorificenza: la Medaglia d’oro al valor militare conferita ad un vivente, per le azioni ed il coraggio sul fronte del Trentino (fonte: Wikipedia):

La mattina del 10 giugno cominciò l’infernale fuoco dell’artiglieria nemica che rese subito inservibile una delle due mitragliatrici. Accortosi che il nemico cercava di aggirare la sua posizione, affrontò i ripetuti assalti prima con l’unica mitragliatrice rimastagli e poi con la sola pistola. Premuto sempre più da vicino mantenne saldo il suo posto manovrando l’arma e schierando tutti i soldati di cui disponeva, armati di moschetto e pistola. Invitato ripetutamente ad arrendersi, continuò a combattere con la sua compagnia costringendo il nemico al ripiegamento. La battaglia durò complessivamente cinque ore, e riprese giorno dopo con altri attacchi. Egli scrisse su di un masso Diccà non si passa, (Da qui non si passa), ma fu solo due giorni dopo, con l’arrivo dei rinforzi italiani, che gli attacchi nemici cessarono del tutto. per onorarne il coraggio venne decretata la concessione della massima onorificenza italiana.

Morirá a Reggio Calabria il 24 novembre 1940.

Fonti

People reacted to this story.
Show comments Hide comments
Comments to: Angelo Cosmano

Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

Login

Welcome to Typer

Brief and amiable onboarding is the first thing a new user sees in the theme.
Join Typer
Registration is closed.